Ai sensi del DM 29 Settembre 2005, il Ministero dello Sviluppo Economico ha riconosciuto come rete regionale di trasporto alcuni tratti di gasdotto gestiti in precedenza dalla società di distribuzione Metan Alpi Val Susa S.r.l.

Pertanto, nell’anno termico 2007/2008, Carbotrade S.p.a. ha attivato la gestione del servizio di trasporto di gas naturale in conformità con il quadro normativo vigente, favorendo lo sviluppo della competizione nel mercato della vendita del gas.

Dal 01 Gennaio 2009 la società Metan Alpi Energia S.r.l. è subentrata alla società Carbotrade S.p.a. nella gestione del servizio di trasporto di gas naturale.

Dal 19 Settembre 2011 l’assemblea straordinaria dei soci della società Metan Alpi Energia S.r.l. ha deliberato la modifica della propria ragione sociale assumendo quella di Energie S.r.l. (lasciando invariati tutti i restanti dati fiscali).

Dal 26 Settembre 2016 la società Energie S.r.l. ha formalizzato la propria scissione parziale proporzionale in favore della società di nuova costituzione Energie Rete Gas S.p.a. attribuendole ogni attività diretta nel settore del trasporto del gas.

Energie Rete Gas S.p.a. ha predisposto la versione del proprio codice di rete, nel quale sono definiti i termini del servizio con gli utenti, ispirandosi ai criteri di imparzialità, neutralità e trasparenza. In attesa dell’autorizzazione e pubblicazione del codice di rete da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed i Gas l’attuale documento ha carattere provvisorio ed è definito: “Condizioni transitorie di accesso alla rete”.

Il gas viene consegnato ai punti di entrata di Ceva (cabina Remi 34262201) e Nucetto (cabina Remi 34270901) e riconsegnato agli attuali 13 punti di uscita (Punti di Riconsegna) alle reti di distribuzione locale e 6 punti di uscita a clienti direttamente connessi alla rete di trasporto. Tale attività di trasporto continuo ed interrompibile di gas naturale su rete regionale è classificata come servizio di base ed è remunerata in base alle tariffe di trasporto determinate dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas.

Unitamente al servizio di trasporto, Energie Rete Gas S.p.a. eroga una serie di servizi definiti “accessori” necessari a garantire efficienza, sicurezza e trasparenza ai beneficiari del servizio stesso. Tali servizi sono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • la gestione dei dati di trasporto,
  • il conferimento di capacità,
  • le cessioni e trasferimenti di capacità,
  • il bilanciamento operativo ed amministrativo della rete,
  • la fatturazione, la gestione della manutenzione,
  • la gestione delle emergenze di servizio,
  • il rispetto dei valori minimi delle pressioni ai punti di riconsegna,
  • l’odorizzazione del gas.

La remunerazione di tali servizi è compresa in quella del servizio di base.

Energie Rete Gas S.p.a. si riserva il diritto di offrire, nell’area delle proprie attività ed a seguito di richiesta da parte dei propri clienti, servizi “speciali”, le cui condizioni saranno stabilite tra le parti nel rispetto delle garanzie e degli obiettivi generali stabiliti dalle leggi vigenti.