Il GPL (gas di petrolio liquefatto) è un combustibile costituito da una miscela di idrocarburi: propano e butano. La sua principale caratteristica è la facilità di trasporto e di stoccaggio.
E’ inodore, per questo viene odorizzato con apposite sostanze che lo rendono immediatamente avvertibile in caso di fughe.
Rispetto ad altri combustibili in commercio, a parità di peso, ha un più elevato potere calorifico (12000 kcal/kg), garantendo quindi un elevato rendimento e un notevole risparmio. E’ un gas pulito, ecologico e non tossico e può essere impiegato per uso domestico per il riscaldamento, la cucina e la produzione di acqua calda; per uso industriale/artigianale nei settori meccanico, metallurgico, vetraio, della ceramica, edile, chimico-farmaceutico, tessile, ecc. ; per usi speciali nei settori agricoli e dell’allevamento (es.riscaldamento di serre).

Energetica Srl è specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione integrata di impianti di distribuzione GPL che possono servire le utenze di condomini, ville a schiera, villaggi turistici, centri commerciali, ecc. (detti Impianti Centralizzati) interi paesi, borghi o frazioni (reti canalizzate).

– Carta dei Servizi (PDF)
– Modulo dei Reclami (PDF)

ASSICURAZIONE CLIENTI FINALI
Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della delibera ARG/gas 79/10 dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
– i clienti finali di gas metano caratterizzati da un consumo annuo superiore a 200.000 metri cubi alle condizioni standard per utilizzi industriali;
– i clienti finali di gas metano caratterizzati da un consumo annuo superiore a 300.000 metri cubi alle condizioni standard per utilizzi ospedalieri;
– i consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.autorita.energia.it.

Le informazioni in merito alle pratiche di sinistro aperte (a seguito di incidente gas) possono essere richieste al numero verde 800.92.92.86 del CIG.
Le stesse informazioni possono essere richieste tramite l’indirizzo di posta elettronica assigas@cig.it o tramite il fax 02.52037621.
La polizza, i moduli di sinistro e le relative informazioni sono disponibili sul sito del CIG all’indirizzo www.cig.it.
Contratto di Assicurazione e Modulo per la Denuncia del Sinistro (clicca qui)